domenica 26 febbraio 2012

First Post

Buongiorno a tutti, ho creato questo blog con l'intento di creare una sorta di "rivista" italiana sul Lolita Kei (si pronuncia ).

Non ho assolutamente intenzione di andar contro al GLZ, di cui peraltro faccio parte come moderatrice, ma ci tenevo ad avere un luogo più personale su cui esporre le mie idee... visti alcuni recenti avvenimenti ho ritenuto fosse arrivato il momento.

Il blog sarà soprattutto incentrato sullo stile Lolita, parlerò di Brands, vecchie e nuove tendenze, pubblicizzerò eventi e molto altro, ispirandomi talvolta al blog Fyeah Lolita (tra i miei preferiti), con qualche intromissione di argomenti di tutt'altro genere (beware the OT).

Dopo questa breve introduzione passiamo a qualcosa di più succulento: Baby Angel

Come molte di voi sapranno Baby Angel è un sottomarchio di OVS "disegnato" da Fiorucci. Il mood è fresco e giovanile, spesso sfoggia motivi floreali e si adatta molto allo stile Lolita, con camicette dalle maniche a sbuffo e abitini svasati.

L'anno scorso aveva sondato il mercato con un paio di gonne ed un abito repliche di brand giapponesi. Sotto le foto (prese da internet dato che non trovo le mie):

Blooming Garden skirt (Metamorphose)


Cherry Gingham skirt (Metamorphose)


Butterfly Print jsk (Putumayo)



Tutti i capi erano di buona qualità, leggermente corti per i canoni Lolita, ma utilizzabili comunque (per gente come me sul metro e 60 la lunghezza è quasi perfetta).

Si vociferava di qualche altro capo (magari più sul Classic) durante la collezione invernale, ma purtroppo ci è toccato aspettare fino a poche settimane fa per vedere dei nuovi capi Lolita sugli scaffali OVS... devo dire però che ne è valsa (più o meno) la pena.

Quest'anno ci troviamo davanti a capi più originali, o almeno a delle repliche "personalizzate", di qualità addirittura superiore... sotto le immagini dal catalogo:




Iniziamo a parlare del JSK, capo che mi rende molto combattuta, in quanto si tratta di una replica della replica di Putumayo... complicato, vero?
Praticamente come base per la stampa hanno utilizzato il disegno dell'anno scorso, sostituendo farfalle e fiori con dolcetti...
Come potete notare dalla foto anche il modello è cambiato parecchio, sostituendo il total shirring con una corsettatura sul davanti (mantenendo comunque l'arricciatura elastica sulla schiena) ed aggiungendo due balze arricciate sul fondo.
Tra le note positive ci sono la qualità superiore del tessuto e la presenza di fodera interna. Proprio la fodera, però, è fonte di un grosso difetto: sul fondo è infatti troppo stretta per poter essere utilizzata con una petticoat, toccherebbe intervenire e scucirla dalla cerniera, o tagliarla.
Tutto sommato si tratta comunque di un ottimo vestito che però non prenderò per una questione di principio; come dicevo sul forum, se questo è il risultato del lavoro di design di Baby Angel (mi riferisco alla stampa) preferivo continuassero a fare repliche.

Passiamo al trench: dal catalogo pare avere una vita stretta ed una buona svasatura sul fondo, ma purtroppo non è affatto così. In realtà possiede un taglio a trapezio con una base inferiore nemmeno molto larga. Si tratta comunque di un ottimo capo in jaquard (ciò vuol dire che i pois non sono stampati, ma intessuti), abbastanza pesante e di ottima qualità, inoltre, se lasciato aperto sul fondo, può contenere una petticoat non troppo gonfia.
Cosa importante non presente sul catalogo, esiste anche la versione grigia, che prenderò assolutamente.


La gonna in stile Gothic/Punk mi rende molto combattuta.
Vedendola sul catalogo ero decisa a prenderla assolutamente, ma dal vivo ho potuto notare la pessima qualità dei nastri e dei tessuti sottostanti (totalmente sintetici). Il modello è comunque bellissimo, un po' corto, ma portato a vita bassa, o con sotto un'altra gonna, è perfetto. Inoltre è abbastanza svasato per contenere una petticoat.
Diciamo che il suo difetto più grande è il prezzo (39,90€) decisamente troppo alto paragonato alla qualità.

Per quanto riguarda l'ultima gonna purtroppo dovrete aspettare per una recensione dato che non l'ho ancora trovata nei negozi (se qualcuno di Milano l'avesse avvistata mi faccia un fischio e mi dica dove). Posso però dire che pare un design originale, vagamente ispirato a stampe di ETC. Il modello riprende fedelmente le Cherry Berry dell'anno precedente, con la cintura nello stesso tessuto e il pizzo (esattamente lo stesso) sul fondo.
Presto ulteriori notizie.


Ci sono inoltre altri capi che sono intenzionata a prendere o a tenere d'occhio, prima fra tutti la "camicia lolita", modello classico di Baby Angel riproposto ogni anno in tessuti e stampe diverse.

C'è inoltre un giacchino in pizzo che mi intriga, devo giusto capire se potrebbe adattarsi al mio stile.

Più una serie di altri capi (anche di OVS) che terrò d'occhio nella speranza di trovarli con i saldi:


Nessun commento:

Posta un commento